Ecco ingredienti e ricetta della crostata di zucca, un dessert dall’inconfondibile gusto zuccherino e autunnale. Ve ne innamorerete al primo assaggio!
La crostata di zucca è davvero un dolce facile da preparare e per farla vi serviranno pochi e semplici ingredienti. Un bell’asso nella manica è senza dubbio la pasta frolla già pronta che potete acquistare al supermercato oppure potete prepararla in anticipo e conservarla in freezer fino al momento dell’utilizzo.
La crema a base di zucca poi è il giusto tocco finale perché e semplicissima da fare ed è perfetta per chi ama i dolci speziati perché potete aromatizzarla con la cannella o con altre spezie come zenzero o noce moscata. Insomma, c’è proprio l’imbarazzo della scelta: ecco la ricetta facile!
Come fare la crostata di zucca dolce
- Per prima cosa sbucciate e pulite la zucca fino ad ottenere la quantità di polpa necessaria.
- Tagliate la zucca a fette poi appoggiatela su un teglia da forno ben ricoperta con la carta. Infornate a 200°C e fate cuocere per 20 minuti.
- Togliete le fette di zucca ormai ben cotte e ammorbidite in una ciotola, schiacciatele con i rebbi di una forchetta in modo da ottenere una purea. Unite le uova, lo zucchero, il latte e una spolverata di cannella.
- Lavorate il tutto con le fruste elettriche giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti. Prendete la frolla, stendetela fino ad ottenere uno spessore di circa 4-5 mm e adagiatela all’interno di uno stampo per crostate.
- Bucherellate la base con una forchetta, fate aderire bene i bordi ai lati dello stampo poi versate la crema di zucca e livellatela. Mettete il dolce in forno a 190°C e fate cuocere per 30 minuti circa. Verificate la cottura della crostata e se necessario proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
- Sfornate e fate raffreddare la crostata su un griglia.
Cosa ne dite di provare anche i muffin alla zucca?